Cagnolini di piccola taglia: razze e caratteristiche

Cagnolino piccola taglia razza toy

Gli amanti dei cani sono fortunati: i nostri compagni canini sono disponibili in una sorprendente varietà di forme e dimensioni. Negli ultimi decenni i cani di piccola taglia sono diventati molto popolari. Questi minuscoli cuccioli tirano le corde del nostro cuore, si inseriscono nelle nostre borse e dormono sulle nostre ginocchia.

Da dove vengono?

La scienza dietro i cani di piccola taglia

Come gli esseri umani hanno contriubuito

Razze e Caratteristiche generali

Misure cuccia cane piccola taglia

Cagnolini di piccola taglia: da dove vengono?

I nostri compagni canini sono disponibili in una sorprendente varietà di forme e dimensioni. Negli ultimi decenni i cani di piccola taglia sono diventati molto popolari. Questi minuscoli cuccioli tirano le corde del nostro cuore, si inseriscono nelle nostre borse e dormono sulle nostre ginocchia.

La domanda è: come sono stati creati i cani in miniatura? E potrebbero davvero discendere dai lupi? Abbiamo le risposte che cerchi.

La scienza dietro i cani di piccola taglia

Scientificamente parlando, i cani hanno un “genoma scivoloso” nel loro DNA che consente una mutazione e un adattamento più rapidi. Questo aiuta a spiegare perché c’è una così vasta varietà di cani, dai grandi levrieri irlandesi ai minuscoli Chihuahua.Le prove suggeriscono che lo sviluppo di cani taglia piccola iniziò 12.000 anni fa in Medio Oriente, quando i nostri antenati amanti dei cani allevavano e addomesticavano amici a quattro zampe. Questi cani fanno risalire la loro eredità al più piccolo lupo grigio mediorientale. Prima dell’addomesticamento i cani erano prevalentemente delle dimensioni di un alano per aiutarli a sopravvivere alle aspre terre selvagge.

Come gli esseri umani hanno contribuito a creare cani di piccola taglia

Non è esagerato dire, quindi, che l’interazione umana – addomesticamento, cure amorevoli e protezione – è la ragione per cui abbiamo così tante piccole varietà di cani da amare.

Con gli umani che aiutavano a proteggerli e nutrirli, i cani avevano meno bisogno evolutivo di taglia e forza. Invece di adattarsi per sopravvivere in natura, i cani domestici si sono adattati maggiormente alla compagnia degli umani.

A volte l’uomo desiderava cani più piccoli per ragioni pratiche come il desiderio che si adattassero a piccoli spazi dove potevano cacciare i roditori. Altre volte, volevano semplicemente un cane più piccolo che potesse stare comodamente in grembo. Indipendentemente dal motivo, nel tempo gli esseri umani hanno allevato specificamente cani più piccoli l’uno con l’altro per ottenere la combinazione desiderata di tratti fisici e temperamentali.

Cagnolini piccola taglia: razze e caratteristiche generali:

I cagnolini di taglia piccola non superano i 10-11 kg di massa corporea e come altezza possono variare dai  15 ai 45 cm. Abbbiamo raccolto 4 catogorie di razze di cagnolini piccoli con le relative caratteristiche :

razza spiz giapponese

Giapponesi

(Nell'immagine uno Spitz giapponese)

Spitz giapponese

Se stai cercando un cane da compagnia carino e coccolone, prova lo spitz giapponese.

Peso: 5-10 Kg
Altezza al garrese: 30-38 cm

 

 

cane shiba inu in piedi

Shiba Inu

Probabilmente la razza giapponese più popolare, lo Shiba Inu è un tesoro nazionale giapponese.

Peso: 7-10 Kg
Altezza al garrese: 33-45 cm

 

 

Kai Ken

Il Kai Ken è una delle razze canine giapponesi più caratteristiche; soprannominato il “cane tigre” dai colori del mantello.

Peso: 4-9 Kg
Altezza al garrese: 22-43 cm

Japanese Terrier

Si ritiene che discendessero da fox terrier a pelo liscio dei Paesi Bassi, pointer e razze autoctone giapponesi.

Peso: 2,3-4,1 Kg
Altezza al garrese: 30,5-38 cm

razza pelo lungo Volpino di Pomeriana

Pelo lungo

Volpino di Pomerania

Il volpino di Pomerania combina un corpo minuscolo e una grande personalità. Sembrano ignari delle loro piccole dimensioni e sono sempre desiderosi di avventure.

Peso: 1,8-2,0 Kg

Altezza al garrese: 18-30 cm

 

Yorkshire Terrier

Audace e intelligente, ama giocare, va d’accordo con i gatti e ha la capacità di governare i cani di famiglia più grandi con una zampa di ferro.

Peso: 3,5-4,5 Kg

Altezza al garrese: 20-25 cm

 

Epagneul Nano Continentale
Un cane molto appariscente, da compagina originario della Francia e del Belgio.
La razza si divide in due varietà.
 
Peso: 3,6-4,5 Kg

Altezza al garrese: 28 cm

 

Bolognese

Adatto ai bambini e molto legato alla famiglia, spicca anche per la sua intelligenza e la sua necessità di fare sempre movimento.

Peso: 2,5-4 cm

Altezza al garrese: 25-30 cm

razza da appartamento maltese cane con faccia simpatica

Da appartamento

Maltese
Il cagnolino maltese è adatto a chi ha poca esperienza con i cani. E una delle razze più indicate per la vita in appartamento, scopri le sue caratteristiche.Peso: 3-4 KgLunghezza: 21-23 cm
Chiuahua
Il cagnolino di taglia piccola per eccellenza che non ha bisgono di presentazioni, perfetto da tenere in appartamento e facile da portare in toilettatura.Peso: 1,4-4,0 Kg Altezza al garrese : 15-30 cm
Boston Terrier
Una razza giocosa e divertente, il Boston terrier è un’ottima scelta per le persone che desiderano un compagno allegro ed energico. … I Boston terrier possono muoversi molto velocemente e …Peso: 6,75-11 KgAltezza al garrese: 38-43 cm
Carlino
Il carlino è un cane di taglia piccola che ama le comodità, a cui piace giocare con il padrone e molto affezzionato a tutti i mebri della famiglia. Peso: 6,3-8,1 Kg Lunghezza:  26-34 cm

Vuoi scoprire la misura della cuccia adatta al tuo cane?

Leggi la nostra tabella per scoprire la misura di cuccia perfetta per il tuo cane, ti aiuteremo a sceglierla in base all'altezza al garrese e alla seduta.

Vai alla tabella

Potrebbe interessarti...

Lascia un commento

Your email address will not be published.