Razze di cagnolini piccoli: le 8 più piccole del mondo

Foto del cagnolino più piccolo del mondo Milly

Secondo il Guinness dei primati, il cagnolino più piccolo del mondo in vita è Milly, una cagnolina alta circa 10 cm al garrese. Se pensi che sarebbe divertente possedere un cane della stessa taglia di Milly, allora ci sono diverse scelte da considerare. Durante la compilazione della nostra lista di razze di cagnolini più piccoli del mondo, è stata prima considerata l’altezza minima della razza del cane. Quindi, abbiamo valutato il loro peso durante la compilazione dell’elenco finale.
  1. Broodle Griffon
  2. Mal-shi
  3. Chorkie
  4. Toy Poodle
  5. Dorkie
  6. Mini Dachshund
  7. Chiweenie
  8. Chihuahua

Cagnolino piccolo razza Broodle Griffon1 – Broodle Griffon

I Broodle Griffon sono i tra le razze di cagnolini  più piccoli del mondo: generalmente, pesano tra i 2,5 – 6 Kg e la loro altezza al garrese varia dai 15 ai 28cm. Questa razza è stata creata incrociando il barbocino con il grifone di Bruxelles.

La fisionomia della testa del cagnolino può essere somigliante a uno dei due genitori, ma raramente assomiglierà ad entrambi.

Questo piccolo cane può avere il mantello liscio, ondulato o riccio. Se dovessi mai adottarne uno fai attenzione a quello che scegli, considerado che se prendi un cucciolo con il pelo riccio dovrai dedicargli il tempo necessario per la pulizia e pettinarlo.

Il Broddle Griffon è sempre molto felice di compiacere il suo padrone, per questo il suo addestramente potrà risultare più semplice rispetto ad altri cani.

2 – Mal-shi

Il mal-shi è un incrocio tra un maltese e uno Shih Tzu. Sono alti tra i 15 e i 25 cm e dovrebbero pesare tra 2,5 e 5,5 Kg . La maggior parte sono coraggiosi, socievoli e amorevoli. In quanto tali, sono spesso ottimi cani da terapia. Questo cane sta molto meglio quando c’è un posto dove scherzare e giocare. Il Mal-shi è soggetto a problemi respiratori esacerbati dal calore, quindi dovresti avere un condizionatore d’aria per tenere al fresco il tuo animale domestico se vivi in una zona calda.  Anche se questo cane ha a malapena bisogno di tosatura, dovrai  spazzolarlo ogni giorno per mantenere il pelo sempre perfetto. In genere, questi cani si comportano bene in casa con altri cani e bambini.

3 – Chorkie

Il chorkie è un cane di design, una razza incrociata di Yorkshire Terrier e Chihuahua. Dovrebbero essere alti tra 15  e 22 cm e pesare tra 1 e 4 Kg e . Possono anche essere chiamati Yorkiechi. È possibile qualsiasi combinazione di colori, ma a causa della loro eredità dello Yorkshire, la maggior parte delle combinazioni di colori ha un aspetto decisamente biancastro. A differenza di alcuni cuccioli di design, non puoi allevare due chorkies insieme e ottenere un cane che assomigli, quindi devi allevare uno Yorkshire Terrier e un Chihuahua ogni volta. Mentre un bagno o due al mese di solito sono sufficienti, fai attenzione alla crescita dei peli all’interno delle orecchie di questa razza, ciò impedisce all’aria di fluire e può causare infezioni. Frequenti infezioni alle orecchie possono portare alla sordità.

4 – Toy Poodle

I barboncini giocattolo esistono almeno dal 17° secolo, quando venivano chiamati Sleeve Dogs. Questa razza è in genere alta tra 12,5 e  e 25  cm e pesa tra 2,5 Kg e 4,5 Kg.

L’American Kennel Club afferma che il cane può vivere tra i 10 ei 18 anni. È il più piccolo dei tre Poodles riconosciuti dal club. È possibile una varietà di colori, inclusi blu, grigio, argento, marrone, caffè, albicocca e crema, ma l’intero corpo del cane dovrebbe essere dello stesso colore.

5 – Dorkie

Il Dorkie è un incrocio tra un bassotto in miniatura e uno Yorkshire Terrier. Questi cani pesano in genere tra i 2 e i 5,5 Kg e sono alti tra 12  e 23 cm. Nero e marrone chiaro sono le combinazioni di colori più comuni, ma possono essere cioccolato e marrone chiaro, fulvo e marrone chiaro o grigio e marrone chiaro. Possono essere tigrati, tigrati, pezzati o zibellino. Dal momento che entrambi sono segugi, puoi aspettarti un forte istinto da preda da questo cane designer. Molti proprietari riferiscono di essere attaccati a una persona. Sono spesso diffidenti nei confronti dei bambini piccoli. Cerca di limitare la quantità di salti che questo cane può fare poiché è soggetto a malattie del disco.

6 – Mini Dachshund

I bassotti in miniatura possono pesare fino a 5 Kg e sono alti tra 12 e 23 cm. Le orecchie cadenti sulla sua testa ovale aggiungono un aspetto adorabile a questo cane. Questa varietà può essere rossa, marrone chiaro o gialla o una combinazione dei tre. Sono cani intelligenti e si annoiano rapidamente. I loro cappotti possono essere lisci, a pelo lungo o piumati. Il bassotto in miniatura è un cane molto fedele, ma può volerci del tempo prima che si scaldi al mondo esterno. Hanno una colonna vertebrale lunga e una gabbia toracica corta, che può portare a problemi alla schiena. La maggior parte degli esemplari ha un’energia quasi illimitata.

immagine razza cagnolino piccolo chiweenie

7 – Chiweenie

I Chiweenies sono alti tra 12 e 23 cm e pesano tra 2 e 4 Kg. Sono un incrocio tra un bassotto e un chihuahua. La maggior parte dei chiwenies ha un mantello corto, ma ci sono anche chiwenies a pelo lungo. Le orecchie possono essere erette come un Chihuahua o pendenti come un bassotto. Questa razza è un eccellente cane da guardia, ma può essere addestrato ostinatamente. Questi cani generalmente non hanno un alto istinto da preda, ma abbaiano per avvisarti di eventuali cambiamenti nell’ambiente circostante. Mentre questa razza di designer potrebbe essersi riprodotta accidentalmente prima, gli allevatori hanno iniziato intenzionalmente ad allevare questi cani negli anni ’90.

immagine razza cagnolino piccolo chihuahua da davanti

8 – Chihuahua

Lo standard di razza Chihuahua dell’American Kennel Club afferma che il cane sarà alto tra 12 e 20 cm e non dovrebbe pesare più di 2,8 Kg. Questa razza di solito vive tra i 14 e i 16 anni. Il mantello di questa razza può essere lungo o corto e curato in modo appropriato. Questa razza può essere di qualsiasi colore e può essere contrassegnata o schizzata. Nonostante le loro piccole dimensioni, i Chihuahua hanno l’atteggiamento di un grosso cane. Questa razza è più soggetta a problemi cardiaci rispetto ad altre razze. L’American Kennel Club riconobbe per la prima volta la razza nel 1908.

Ultimi Articoli

Lascia un commento

Your email address will not be published.